Buongiorno Dottore, sono alla 20esima settimana di gravidanza, ho effettuato i controlli mensili già tre volte e nelle due prime volte per la toxoplasmosi i valori IGG erano 0 (quindi negativo) ed anche le IGM. L’ultimo prelievo fatto il 17/05/2013 a distanza di poco meno di un mese dal precedente fatto il 19/04/2013 presentava un valore delle IGG pari a 6.3 (il range di riferimento del laboratorio e >4 e < 9 indeterminato) mentre il valore delle IGM è rimasto negativo. Vorrei sapere se c'è il rischio di aver contratto il virus in questo ultimo mese o si tratta di un "falso positivo" ed è quindi meglio rifare il test? Semplicemente se ho contratto il virus in questo ultimo mese nonostante tutte le precauzioni prese, è possibile che siano leggermente aumentate le IGG e non le IGM? Grazie mille per la risposta… sono molto preoccupata.

Gentile Meri, presumo si tratti di un falso positivo. Ripeta il test.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo