Salve la mia ragazza è al terzo mese di gravidanza e dalle ultime analisi
effettuate, è comparsa una forma di toxoplasmosi con un valore di 194!!!!
Cosa vuol dire, ci sono pericoli per il bambino??!!!
In ogni caso lei ha iniziato una terapia a base di spriromicina 3 g al
giorno!!!
Vi prego di volermi dare notizie al più presto!!!

Egregio signor Massimo, la cura è ottima, ma non è detto che il feto sia
infetto, la certezza si può avere individuando il parassita nel sangue del
feto o nel liquido amniotico o documentando la presenza di anticorpi antitoxoplasma
IgM e IgA nel sangue fetale, sono poi richiesti ripetuti esami ecografici
per individuare ogni accrescimento della dimensione dei ventricoli laterali
del cervello o altri segni d’infezione. Poi al momento del parto anche se
la diagnosi non fosse confermata il neonato dovrà essere sottoposto a esame
oftalmologico, uditivo e neurologico, con tomografia completa dell’encefalo.
Dagli esami suggeriti penso sia in grado di comprendere quali siano le complicazioni
possibili. In ogni modo la terapia antibiotica eseguita è in grado di proteggere
l’embrione. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo