Gentile dottore, è da un anno che facendo gli esami preconcepimento mi sono accorta di aver contratto la toxoplasmosi. Le invio i risultati dei miei ultimi esami del sangue 21.01.2003: IGG 250( 0-8) medoto immunometrico IGM 1110 (Valori inferiori a 0.900 assenza anticorpi, valori compresi tra 0.900 e 1100 probabile presenza di anticorpi, valori super. a 1100 presenza di anticorpi igm anti-toxoplasma). Toxoplasma IGG avidity: 42% metodo EIA 19.03.2003: IGG 250 (0-8) IGM 1010 14.04.2003: IGG 250 (0-8) IGM 1020. Com’è possibile che le IGM se pur di poco si sono alzate? Vorrei programmare una gravidanza, secondo lei è meglio che aspetto? Ci sono rischi per il
feto? La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

Gentile signora Monica,
se avesse consultato il sito con maggior attenzione, avrebbe sicuramente
trovato diverse risposte al problema che l’angoscia. Rispondo anche a lei,
come già ho fatto ad altre disattente-ansiose, che occorre pazientare, prima
di programmare la gravidanza, e attendere un Test IgM azzerato definitivamente (in 6- 9 mesi dall’infezione), così potrà poi concepire in tutta tranquillità,
avendo acquisito l’immunità al Toxoplasma. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo