Sono incinta di 36 settimane, secondo l’ultima ecografia il bambino
dovrebbe nascere per metà febbraio, il tampone vaginale è risultato
positivo
al Proteus Mirabilis mi hanno detto di prendere antibiotico Oflocin a base
di ofloxacina per qualche giorno. La mia domanda è quali rischi corre il
bambino se prendo l’antibiotico? Oppure se non lo prendo che rischi
corre
il bambino durante il parto con questo batterio. Se inizio la cura non so
se
farò in tempo a finirla devo farlo presente in ospedale al momento del
parto? E potrò allattare subito il mio bambino dopo?
Grazie mille in anticipo per la risposta.

Gentile Cristina A.
a mio avviso è meglio evitare l’ofloxacina in gravidanza ed allattamento. Si
rivolga all’ambulatorio dell’ospedale dove ha deciso di partorire: di sicuro
si possono considerare alternative terapeutiche più sicure, specie sulla
guida dell’antibiogramma. Consulti anche il telefono rosso (06 3050077 h
9-13) per gli effetti dei farmaci sulla gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo