Da un tampone vaginale effettuato a febbraio sono risultata affetta da streptococcus agalactiae curato con antibiotico augmentin e ovuli. Rifatto il tampone, l’infezione non è passata. Per farla breve, a tutt’oggi alla prima infezione si è aggiunta la candida albicans e escherichia coli, quest’ultima nell’antibiogramma risulta un ESBL pos/+. Vorrei sapere se devo continuare ad usare antibiotici che mi darà il ginecologo o esiste un altro tipo di cura. Grazie

Gentile Signora, la cura antibiotica costituisce l’elemento fondamentale della terapia. Altre misure come integrazione dell’ambiente vaginale con lattobacilli, la scelta dei detergenti, etc, costituiscono elementi aggiuntivi, utili ma secondari.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo