Buonasera, sono una ragazza di 33 anni e tra un paio di settimane dovrò effettuare una IUI senza stimolazione ormonale all’estero. Gli esami ormonali e infettivologici sono andati tutti benissimo, tuttavia a causa di recidive faringiti ho effettuato una tampone faringeo risultato positivo allo streptococco beta emolitico di gruppo A. Non ho comunque sintomi: né mal gola né febbre. La mia dottoressa eviterebbe di sottopormi ad una cura antibiotica perchè dice che questo tipo di streptococco non ha incidenze sul feto. È vero? Inoltre mi chiedevo se non curare questo batterio possa avere influenze negative sulla possibilità di rimanere incinta e dall’altra parte se una cura antibiotica possa anch’essa influire sulla possibilità di restare gravida. Grazie mille.

Gentile Signora, anche se alcune persone risultano portatrici dello strep. B. emolitico in forma non patogena, tale microorganismo andrebbe eradicato per via delle potenziali complicanze che potrebbe causare. Parlo di complicanze che potrebbe causare a lei.
Onestamente non vedo problemi nell’eseguire una terapia antibiotica adeguata.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo