Buongiorno Dottore, senza un apparente motivo, ma solo per controllo, ho eseguito una visita ginecologica con pap test (a distanza di tre anni dal precedente con nessun tipo di problema). L’esito del pap test è stato il seguente: materiale inviato citologia esfoliativa cervico-vaginale diagnosi portio spatolato ebdocervice cytobrush referto citologico secondo sistema bethesda materiale adeguato presenza di batteri cellule epiteliali anomale di sognificato indeterminato (ASC_US) Sospetta lesione squamosa intraepiteliale (SIL) a basso grado. Nota: alcune cellule sospette per SIL a basso grado si consiglia controllo citologico a 6 mesi. Di cosa si tratta? È grave? Come si cura? Inoltre fra non molto avrei programmato una gravidanza. Questo problema potrebbe incidere sulla fertilità e gravidanza? Scusi la mia ansia, ma non me l’aspettavo, non avendo nessun sintomo. La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti

Gentile Maria, il suo non è un risultato patologico, ma non è nemmeno un reperto di totale normalità. In sostanza l’anatomopatologo ha individuato segni di significato indeterminato e solo un sospetto di lesione. Di sicuro deve rivolgersi all’ambulatorio o al ginecologo che ha effettuato il prelievo, il quale potrà integrare il dato citologico con l’aspetto clinico e darle una terapia. Si deciderà quindi quando farle ripetere il paptest, magari dopo terapia, o fare direttamente una colposcopia per maggiore sicurezza. In effetti lo scopo del paptest è proprio questo, di essere uno screening per individuare le pazienti da sottoporre ad esami più approfonditi. Non necessariamente tutte queste pazienti così individuate hanno un problema. Esse sono soltanto quelle che, meglio controllate, consentiranno in qualche caso di individuare pazienti che necessitano di cure più importanti. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo