Salve, sono Lisa sono alla seconda gravidanza più precisamente sono alla 16 settimana; volevo chiederle un’informazione: attualmente mi trovo in Svizzera, quindi i controlli li sto effettuando qui. Siccome qua non usano effettuare l’esame della toxoplasmosi, volevo sapere con la prima gravidanza sono risultata immune tramite gli esami effettuati, questo vuol dire che sarò sempre immune o è possibile contrarre la malattia. Se invece questo non può accadere di prendere la malattia posso mangiare tranquillamente i salumi? Grazie in anticipo per la sua risposta, Distinti Saluti

Gentile Lisa, se aveva già l’immunità nella prima gravidanza, può considerarsi protetta ed è effettivamente inutile ripetere il test. I salumi, ben stagionati, avrebbe comunque potuto mangiarli, perché la stagionatura elimina il toxoplasma. Gli unici salumi che sconsiglio quando non c’è l’immunità per il toxoplasma sono i salamini freschi, proprio perché poco stagionati. Ma i salumi di buona marca e di lunga stagionatura, come il prosciutto crudo, sono consentiti. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo