Gentilissimo dottore, io ho fatto il vaccino trivalente il 9 aprile e dopo un mese e mezzo (cioè il 29 maggio) faccio il rubeo test e i risultati sono IgG h 146,3 (valore d riferimento 0,0 11,0) e IGM positivo (senza nessun numero), mi avete già risposto e mi avete detto che posso stare tranquilla, che le IGM persistono per lungo tempo… poi ripeto il rubeo test dopo un mese (il 24 giugno che sarebbero due mesi e mezzo dopo il vaccino) e il risultato e IgG 146,1 e IGM dubbio (senza nessun numero), ora vi chiedo come mai ora le IGM sono dubbie? Posso avere la gravidanza che sono passati già 3 mesi? La dottoressa dove ho fatto le analisi del sangue dice che devo aspettare che si negativizzano anche se ci possono volere anni. Voi che dite, posso avere una gravidanza che sono passati i 3 mesi che mi avevano consigliato o devo ancora aspettare? Spero mi risponda presto. Grazie

Gentile Sig.ra, non posso che ripeterle quanto già illustrato nell’altra risposta. La presenza delle IgM non significa “presenza del virus”, ma è solo espressione della dinamica della risposta immunitaria del suo fisico. Il fatto che ora siano dubbie invece che positive, per quanto espresso in modo approssimativo, significa che il livello attuale è inferiore (dubbio) a quello precedente (positivo) e quindi stanno scendendo. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo