Gentilissima Dottoressa, sono una ragazza di 34 anni che desidera ardentemente un figlio e stiamo provando a realizzare questo sogno da
ormai quasi due anni. Sono andata dal ginecologo il quale, dopo una visita nella quale non ha riscontrato nessun tipo di problema, mi ha prescritto una
serie d’analisi tra cui due tamponi. I risultati hanno evidenziato la presenza della “gardnerella vaginalis” e di “aeroplasma” (mi sembra che si
chiamasse così). Andrò dal ginecologo al più presto, dopo aver eseguito il monitoraggio ecografico per lo sviluppo follicolare ma nel frattempo
vorrei sapere se le suddette infezioni abbiano potuto in qualche modo interferire
e impedire l’inizio di una gravidanza. Sicura di una Sua risposta, La saluto

Gentile Signora Maria Novella,
il tampone da lei eseguito ha rilevato la presenza di un’infezione vaginale
prevalentemente a trasmissione sessuale che deve essere curata, in entrambi
i partner, con antibiotici locali o sistemici. In genere però questa
patologia non impedisce il concepimento.
Cordiali saluti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo