Gentilissimi dottori, complimenti per il servizio professionale che
mettete a disposizione e complimenti per la chiarezza con la quale
rispondete
a quesiti. Vorrei chiedervi un consiglio. Sono da poco diventato
papà… ho
30 anni… Il mio dubbio è questo… la mia piccola fra qualche tempo verrà
a
contatto con le solite malattie dei bimbi
quinta/quarta/sesta/morbillo…. ecc… Ho chiesto a mia madre che tipo di
malattie infettive io abbia passato da bimbo, ma i suoi ricordi sono
alquanto
confusi… Ricorda solo gli “orecchioni”…. Esistono test sul sangue
che
possano fugare i mie dubbi su che tipo di malattie infettive io abbia
avuto… Sono un po’ preoccupato soprattutto peri il morbillo e per la
varicella!!!! Mi potreste segnalare che tipo di test io dovrei fare?
Grazie ancora e buon lavoro

E mi dica, nel momento in cui lei chiarisce quali immunità possiede e quali
no, cosa fa? Fugge via? E il periodo di incubazione? Allora deve fuggire
molto prima, anche subito. Ovviamente sto scherzando e mi perdoni se l’ho un
po’ punzecchiata. Suvvia, ma cos’è questa paura eccessiva delle malattie?!
Quando ho letto la sua lettera, in un primo momento non capivo se lei si
preoccupava per il bimbo o per se stesso e ho dovuta rileggerla una seconda
volta. Faccia fare le vaccinazioni previste per legge al bimbo e se qualche
malattia si affaccerà in casa sua, non sarà un dramma. Oltretutto gli
“orecchioni”, pericolosi per i testicoli degli adulti, lei li ha già avuti
:-) Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo