Buongiorno Dottore,
le scrivo per chiedere un parere anche se non vedendomi di persona non so se può esprimersi.
Ho sempre sofferto di prurito esteso al collo e braccia in gravidanza… a volte mi uscivano dei puntini rossi probabilmente dovuti ad una dermatite da contatto (così mi han detto) curati con elocon e travocort crema.
Sono alla 30 esima settimana e da alcuni giorni ho un intenso prurito alla pancia… e a suon di grattarmi mi sono usciti tanti puntini rossi tipo eritema appunto. Sto usando la crema per smagliature della Rilastil da un paio di mesi, può essere che ora ne sia diventata intollerante?
Ho steso un velo di elocon crema su tutta la pancia e per qualche ora ho avuto sollievo poi però avendo problemi di forte sudorazione la notte il prurito con puntini si è ripresentato.
In farmacia mi hanno dato dell’amido per il bagno e dell’eucerin olio da mettere al posto della rilastil e mi sembra che vada un po’ meglio ma non vorrei cantar vittoria troppo presto.
Finora i miei esami del sangue erano sempre a posto quindi si può ipotizzare una reazione ormonale o alla crema considerando che sudo parecchio?

Gentile Serena, tutte le ipotesi sono possibili. Io direi per qualche tempo di non applicare nulla e di lavarsi solo con un prodotto privo di alcun profumo, come un olio detergente da bagno sul tipo di quello utilizzato per i bimbi. Nel frattempo occorre visionare tutti i suoi esami del sangue e verificare che non vi siano complicazioni della gravidanza come sovrappeso e/o accumulo di sali biliari, che notoriamente danno prurito. Le lesioni che descrive possono anche essere dovute proprio al grattamento e quindi potrebbe utilizzare una modesta quantità di talco mentolato. Ma le ripeto, l’ideale è non applicare nulla per qualche tempo e, se ottiene una remissione della sintomatologia, provare via via ad utilizzare qualche prodotto, uno alla volta, per individuare quello che le fa eventualmente allergia. La soluzione può non essere semplice, tanto che esistono diagnosi come “prurito essenziale”, “prurigo gestationis”, proprio ad indicare che… non ci abbiamo capito nulla :-) Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo