Buonasera Dott.re, ho 35 anni, prima gravidanza, alla 23sima settimana… ieri sera di punto in bianco ho iniziato ad avere prurito sul collo, inizialmente pensavo mi avesse punto qualche insetto ma nel giro di 5 minuti avevo enormi bolle in tutto il collo, parte del viso e sul fianco. Sono andata in farmacia, mi hanno dato una pomata “reactifargan” e mi hanno consigliato di andare al pronto soccorso perché non potevo assumere antistaminici, così ho fatto! Mi hanno diagnosticato orticaria o allergia (non so se sono allergica alle graminacee o qualcosa di simile) e mi hanno fatto una flebo intera di cortisone, mi hanno dimessa dicendomi di prendere una pastiglia intera di “deltacortene” per 3 gg, e mezza per altri due; mi hanno anche detto di fare la prova per le allergie dopo il parto. Ora, a distanza di un giorno, le bolle sono sparite ma rimangono tutti puntini sul collo che danno un prurito allucinante… cosa posso fare? Cosa potrebbe essere? C’è pericolo per il bimbo? La ringrazio anticipatamente

Gentile Ilenia, può stare tranquilla, per il feto non vi sono rischi.
Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo