Profilassi antimalarica - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno e grazie anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
Ho 27 anni e mio marito 31. Vorremo tanto cominciare a pensare ad avere un bimbo…
Ad agosto siamo stati in vacanza in Kenya e per maggiore sicurezza abbiamo deciso di effettuare la profilassi antimalarica della durata di 23giorni.
Abbiamo utilizzato il Malarone che non ci ha dato alcun effetto collaterale. Dovendo fare anche un safari abbiamo preferito sottoporci ad alcuni vaccini: anti febbre gialla oltre che epatite A e antitetanica-difterica (richiamo).
Quanti mesi dobbiamo ora attendere prima di poter iniziare liberamente a cercare un bebè? Avendo usato la pillola per circa nove anni ho deciso di sospenderla già da questo mese (usando comunque il preservativo) per consentire alle ovaie di “risvegliarsi” e ho iniziato ad assumere Folina (1 compressa al giorno).
Grazie per i vostri preziosissimi consigli…

Gentile Sara, ultimamente, i pericoli della profilassi antimalarica per la gravidanza sono stati ridimensionati. Comunque nel dubbio attenda 5 mesi. Dia un’occhiata a questo link. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo