Egregio dottore, mi chiamo Alessandra ed ho 34 anni e sono gravida (u.m. 03/3/03). Il 24/04/03 ho fatto gli esami del sangue e delle urine
e ho scoperto di essere positiva al toxoplasma (metodo “meia” igg 41,6 igm 1,241 il centro mi dice che c’è la probabilità di prima infezione non recentissima, anteriore agli ultimi 3-4 mesi, secondo lei visto che sarei alla 7°sett. effettiva di gravidanza posso stare tranquilla? Inoltre gli esami delle urine presentano proteine +1, corpi chetonici +1, bilirubina +1, urobilinogeno +1, che significa? Il mio medico dice di ripetere l’esame
e poi vedere perché è un po’ presto per avere problemi del genere. Ma che vuol dire? È grave? Sono alla mia prima gravidanza e capirà che per
me sono termini nuovi che mi mettono un po’ in apprensione. La ringrazio per una risposta e cordialmente la saluto.

Gentile signora Alessandra,
penso che il Centro già le abbia dato la giusta risposta, ma, se vuol
essere più sicura, consiglierei il dosaggio anche delle IgA, che decadono
prima della IgM. L’esame delle urine va ripetuto con maggior frequenza (una volta alla settimana) per essere sicuri che i parametri rientrino nella
norma. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo