Buongiorno dottore, dopo anni di PMA finalmente vedo il mio primo positivo, scopriamo essere due gemelle e ne siamo felicissimi. Tutto procede per il meglio, io sto benissimo e ci amiamo sempre più. Alla morfologica è stata diagnosticata la spina bifida a una delle due gemelle e ho proceduto con un aborto selettivo a 23 settimane (22+1).

Mi riprendo come posso e vado avanti pensando positivo per la mia Aurora. Tutto procede bene, io sto bene, non ho perdite, non ho dolori, proseguo con due controlli ecografici che dimostrano la crescita adeguata. A 32 settimane (31+1) perdo il tappo mucoso, vado all’ospedale e ovviamente vengo ricoverata per rischio pretermine. Ho un collo utero di 2,2, mi fanno Bentelan per sviluppo polmoni e mi monitorano 4 giorni. Mi dicono che è 54 percentili e che bisogna tenere monitorata la crescita perché c’è una anomalia all’arteria ombelicale.

Oggi sono a 33+3 (34esima settimana), sono tornata a casa ma devo stare a riposo. Io sto BENE, sempre BENE. All’ospedale mi hanno detto che se ho perso il tappo è perché ho avuto contrazioni, ma io le ho solo leggere leggere, quelle preparatorie, e stando a riposo ne ho davvero pochissime!

Ora, la domanda è: quanto posso reggere senza tappo? Il collo dell’utero rimane così o stando a riposo può recuperare un po’? Mi hanno dato anche progesterone ma mi hanno spiegato che essendo una gemellare fa poco effetto, ma meglio che niente. Non mi hanno quantificato un tempo senza tappo, dicono che si possa andare avanti anche “settimane”. Quante al massimo? I medici, essendo la bambina cefalica e ben incanalata, parlano di un parto naturale. Non è troppo rischioso? La gemellina senza battito potrebbe intralciare o fare da tappo?

Buongiorno signora, mi spiace per quello che è successo a una delle gemelle, però adesso deve concentrare tutte le sue attenzioni su Aurora e cercare di portare questa gravidanza a termine. Per quanto riguarda le sue domande, anche se ha perso il tappo mucoso non ci sono problemi per la sua gravidanza: i colleghi hanno ragione, può andare avanti ancora per molto tempo, quanto tempo è difficile dirlo a causa di innumerevoli variabili difficilmente prevedibili. In generale possiamo dire fino a quando non iniziano le contrazioni tipiche del travaglio o non rompe le membrane con successive contrazioni.

Il collo dell’utero difficilmente può ricostituire la sua originaria lunghezza ma utilizzando il progesterone ci sono numerosi studi che hanno dimostrato che l’utilizzo di tale farmaco prolunga la gravidanza anche nelle gemellari, perciò la terapia è corretta.

Per quanto riguarda il parto naturale: se entrambe sono in presentazione cefalica, il parto condotto presso un centro con esperienza non comporta rischi diversi dagli altri parti naturali. Sicuramente i colleghi continueranno a controllare la presentazione delle gemelle fino all’ultimo e decideranno in base al rapporto rischi e benefici le modalità del parto più sicura per lei e per Aurora. Pertanto si affidi a loro e vedrà che andrà bene. Tanti auguri per la sua gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza