Sono all’11 settimana di gravidanza. Ho fatto il test del parvovirus alla 8+5 e avevo igg 30,7 e igm 15,7 (ricerca virus con amplificazione genica: positivo). Alla 9+4 avevo igg 33,6 e igm 9,5(ricerca virus con amplificazione genica: ancora positivo). È possibile stabilire quando ho contratto l’infezione? Avendo avuto la febbre circa un mese prima del primo test (3+4) è possibile che sia stato in quel periodo valutando le igg e igm o è troppo presto? In tal caso, con infezione così precoce, quali sono i rischi per il feto?

Poiché in genere non screeniamo il parvovirus, bisognerebbe sapere perchè lei ha fatto il test; qual è il rischio che ha indotto ad eseguirlo, la sua storia ostetrica, ecc. Una positività sierologica per una qualsiasi infezione significa solo che lei ha contratto un’immunità per quell’agente. La presenza di IgM può indicare che l’infezione è recente, ma per recente può intendersi anche 5-6 mesi. Insomma i soli dati di laboratorio non ci aiutano. Occorre una valutazione clinica globale in cui si considerano ANCHE ma non solo i dati di laboratorio. La febbre che ha avuto un mese prima può anche esser dovuta a tutt’altro. Nel dubbio consulti un ambulatorio di infettivologia della sua città. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo