Salve,
le volevo chiedere se il papilloma virus è possibile che sia trasmesso
per sesso orale. Qualora il mio uomo l’avesse preso c’è un modo per
verificarlo? E può lui a sua volta trasmetterlo? C’è un modo per curarlo
per tutti e due? Grazie mille aspetto ansiosa la sua risposta!

Gentile Signora,
esistono 106 tipi di HPV, 40 dei quali sono comunemente riscontrabili nel cavo orale; qui si rendono responsabili di solito di manifestazioni del tutto benigne (papillomi, condilomi, iperplasie focali). È verosimile che possano essere acquisiti mediante sesso orale, ma si consideri che un recente studio finlandese ha dimostrato che non esistono correlazioni tra pratica del sesso orale e presenza di HPV nel cavo orale: cioè possiamo contrarlo comunque. Detto questo, ritengo che lei possa tranquillizzarsi. La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo