Salve Dottore, a Gennaio dovrò andare in Africa per due anni con il mio fidanzato e mi sono sottoposta al vaccino contro la febbre gialla. La mia domanda è questa: poiché dovrò affrontare stimolazione ormonale quanto dovrò aspettare per cominciare? Inoltre vorrei sapere se è invece possibile già cominciare a prendere semplicemente gli ovuli da ciclo spontaneo ed aspettare invece un certo periodo per impiantarli e cominciare una eventuale gravidanza? Purtroppo a Gennaio avrò 42 anni e la mia riserva ovarica è agli sgoccioli e vorrei cercare di non perdere altro tempo, ma allo stesso tempo di agire sicuramente in modo sensato. Grazie in anticipo per le sue preziose informazioni!

Dopo il vaccino per la febbre gialla credo sia conveniente aspettare circa tre mesi prima di tentare un gravidanza; questo per prudenza, in quanto raramente si sono verificati problemi in caso di somministrazione accidentale in gravidanza precoce, almeno da quanto mi risulta.
A riguardo del secondo quesito, tecnicamente tutto o quasi è possibile. Deve però parlarne con i responsabili del centro al quale si rivolge.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo