Buongiorno, penso di avere il mollusco contagioso nella zona del pre-pube. Due piccole papule, una più grandicella ed una piccolissima. Sicuramente non può essere stata trasmessa sessualmente. Non frequento piscine ecc. Non saprei. La mia domanda è: è pericolosa per la mia bimba? Posso rischiare di non poter avere un parto naturale? Mi vergogno molto a causa della zona dove si trova ed essendo esageratamente pudica non oso chiedere a nessuno!

Pur essendo classificato fra le malattie sessualmente trasmesse, non è questa la principale fonte di contagio. Se lei parla di “mollusco contagioso”, qualcuno deve pur aver fatto la diagnosi. Quindi non si scoraggi e chieda a questo stesso specialista oppure al suo ginecologo, o ad un dermatologo, come trattare le lesioni, magari un bel po’ di tempo prima del parto. Il contagio avviene infatti proprio per contatto e talvolta per autoinoculazione con il grattamento, come avviene spesso nei bambini, nei quali è relativamente frequente. Quindi il rischio non è affatto di danni alla sua bimba adesso, ma un possibile contagio al momento del parto o anche dopo, spontaneo o cesareo che sia. Non voglio giudicarla perché si ritiene esageratamente pudica, ma le conviene privilegiare saggiamente il più importante aspetto di dover eliminare le lesioni. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo