Da poco ho saputo che mio padre è affetto dal morbo di Paget,
poiché ho letto che deriva da un lento trogradire di virus tipo del
cimurro o paramixo-virus, vorrei sapere, visto che da poco mi sono
trasferita a casa dei miei, e visto che sono entrata al settimo mese di
gravidanza, se tale malattia sia a trasmissione aerea e se io e il mio
bambino corriamo dei rischi.

La genesi virale è un’ipotesi, in quanto nelle lesioni ossee dei soggetti
affetti sono state ritrovate parti virali. Vi è anche l’ipotesi di
un’origine genetica a trasmissione autosomica dominante. Compare raramente
nei giovani e colpisce quasi esclusivamente gli uomini. Da tutto ciò si può
escludere la possibilità di un contagio diretto, ma se proprio si può
ammettere l’origine virale, si tratta di virus incubati per lungo tempo, che
persistono nell’organismo, fino a determinare l’affezione in casi
particolarmente predisposti. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo