Salve, dopo una serie di indagini volte a capire uno stato di
infertilità transitoria (spero) hanno diagnosticato un’infezione da
micoplasma alla mia ragazza e mi è stato consigliato di fare
l’antibiotico (bassado) anche a me. Vorrei un vostro parere e sapere se la
cura è quella giusta e se eventualmente deve essere integrata con
qualcos’altro…
Vorrei sapere inoltre, se possibile, se c’è qualche correlazione tra
questi micoplasmi e i Mycoplasma genitalium, altri M. di cui adesso non
ricordo il nome che leggendo qua e là si dice in grado provocare molti
problemi anche più gravi, tra i quali anche l’hiv????

Gentile Signore, la terapia prescritta è senz’altro corretta, soprattutto se, come suppongo, si tratta di una forma non recidivante. Tutti i microorganismi da lei citati sono effettivamente correlati (cugini, in pratica), ma non provocano problemi così “spaventosi” come da lei prospettato. Quanto all’HIV, studi di diversi anni fa suggerivano per i Mycoplasmi un ruolo nell’accelerare il decorso della infezione da HIV, non certo nel procurarla. Stia tranquillo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo