Salve. Mia moglie, al 5 mese di gravidanza, è stata punta da una zecca
al rientro da un’escursione sull’Appennino Tosco-Emiliano, nonostante avesse
avessimo usato le principali precauzioni (scarponcini, pantaloni lunghi,
ecc.).
La stessa è stata rimossa da personale del PS che ha dovuto procedere prima
all’estrazione della zecca e poi della “testa” della stessa che era rimasta
all’interno.
Qualora mia moglie dovesse contrarre la malattia di lyme o altro, che
conseguenze avranno sulla gravidanza?
Le pongo questa domanda poiché al PS sono stati molto evasivi e vorrei avere
risposte più precise. La ringrazio

Gentile Signore, può stare tranquillo. Qualora dovessero insorgere sintomi compatibili con la malattia, e questa venisse confermata, sua moglie potrebbe essere trattata con antibiotici efficaci e non controindicati in gravidanza. In altri termini, non ci sarebbero problemi né per lei, né per il/la bambino/a. La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo