Gentile dottor Josè Ramon Fiore, sono alla 33° settimana di
gravidanza. Mia figlia di 14 anni ha la varicella. Io non sono sicura di
averla avuta. Ho già fatto la ricerca per sapere se l’ho avuta oppure è in
corso. Quali pericoli per il bimbo nel caso dovessi averla? La ringrazio.

Gentile signora, mi chiedo come mai lei non abbia eseguito questo esame prima della gravidanza… ma tant’è… Ormai è troppo tardi per pensare ad una terapia profilattica (che andrebbe eseguita, con immunoglobuline specifiche) entro 72 ore dal possibile contagio. Ora, se lei non sviluppa sintomi (niente esantema, niente febbre) e se gli esami di laboratorio non documentano una sieroconversione, non ci sono problemi. Egualmente, nel caso lei risulti immunizzata in base agli esami in corso. In caso contrario, alla 33° settimana ed oltre i rischi di malformazioni sono quasi nulli ma è possibile una varicella congenita non grave nel bambino: in questo caso contatti comunque celermente un infettivologo della sua zona per un trattamento. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo