Gentile Professore,
da molti anni ho il marker HCV positivo ma con PCR negativo. L’epatologo che ho consultato mi aveva assicurato che la possibilità di trasmissione verticale è nulla. Attualmente sono alla 22a settimana di gravidanza e
solo di recente mi hanno detto che forse non potrò allattare o lo potrò fare
solo sotto la mia responsabilità. È possibile con qualche tipo analisi capire se effettivamente ci sono rischi di trasmissione sia verticale che attraverso il latte materno? La ringrazio

Gentile signora Nicoletta,
la trasmissione verticale (madre-feto) è inferiore allo 0,5%. La trasmissione
di HCV con l’allattamento non è stata dimostrata, ma neanche esclusa e la
frequenza di trasmissione di bimbi allattati al seno è identica a quella
degli allattati artificialmente. Come vede l’aiuto che posso fornirle è
molto relativo. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo