Salve, sono molto in ansia, ho 25 anni e sono alla mia prima gravidanza, sono alla mola, ma domenica a pranzo ho mangiato delle pietanze fritte già cotte di gastronomia e riscaldate al momento di mangiarle, ma non erano bollenti, erano una chela di granchio, due panzerottini, e una crocchetta di patate, posso aver contratto la listeriosi? Ho letto che la listeriosi si prende anche dai cibi già pronti e non riscaldati ad alte temperature!! La chela di granchio può aver procurato anche altre infezioni?? Sintomi di malessere non ne ho avuti, ogni tanto ho dolori alla schiena, ma credo sia normale. Attendo con ansia una risposta. Grazie

Il rischio di infezioni da alimenti, in condizioni igieniche dubbie, è sempre presente. Però nel suo caso descritto lo ritengo pari a qualunque altra situazione. Non si preoccupi più di tanto, però preferisca cibi sani cucinati in casa o di sicura provenienza. La chela di granchio è innocente. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo