Da più di tre anni, nonostante le cure antibiotiche, dal tampone vaginale risulta la presenza dell’escherichia coli. Nel frattempo ho
subito
due interruzioni di gravidanza alla sesta settimana. Vorrei sapere se
l’infezione da escherichia può essere la causa di questi aborti e cosa mi
consiglia per combattere tale recidiva.
Grazie,

Gentile Laura,
non mi ha precisato in che tempi sono avvenuti i due aborti, se nei tre anni
ha tentato altre gravidanze senza successo e dopo quanto tempo dall’ultima
terapia antibiotica ha ripetuto il tampone. Una qualunque infezione a carico
dei genitali può costituire un fattore di infertilità, ma è difficile
attribuire unicamente all’E.coli i suoi due aborti. Per curare efficacemente
l’infezione, occorre non solo adottare un trattamento specifico, ma
soprattutto eliminare ogni possibile fattore favorente, come anche la
stitichezza o il colon irritabile per esempio. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo