Gent.ma dottoressa,
sono una ragazza di 28 anni, mi è stato diagnosticato dopo colposcopia,
HPV CIN 2 con carcinoma focale. A gennaio è previsto l’intervento di
asportazione tramite LEEP. Vorrei per cortesia avere chiarimenti circa il
carcinoma focale in quanto ho idee un po’ confuse… data la mia poca
esperienza nel settore questo termine mi ha terrorizzata, nonostante le
rassicurazioni del mio ginecologo, ma la domanda che mi sta più a cuore
è la seguente: potrò avere figli? Dopo quanto tempo dall’intervento lei mi
consiglia? Ne approfitto per porgerle l’ultima domanda: la percentuale che in
un futuro si ripresenti HPV è molto alta? Nell’attesa di una sua risposta
porgo i miei più cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente per
un’eventuale risposta

Gentile signora, le è stato diagnosticato un tumore del collo dell’utero localizzato solo alla cellule superficiali del collo, quindi in situ o focale. La terapia è l’asportazione di questa zona del collo con un ansa termica o conizzazione. Rimane quindi la maggior parte del collo dell’utero conservato nella sua lunghezza e questo non dovrebbe creare problemi per la ricerca di una futura gravidanza che può essere ricercata dopo il controllo post intervento e dopo una colposcopia di controllo negativa.
Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo