Sono un’insegnante, ho 36 anni, una figlia di 18 e lavoro in una
sezione in cui è presente un caso molto grave di citomegalovirus.
Sono all’inizio della gravidanza e vorrei sapere che rischi può correre il
mio bambino. Grazie

Gentile Signora, anzitutto sarebbe importante sapere se lei ha o meno nel suo sangue anticorpi verso il CMV: se si, lei non corre rischi e neanche il suo bambino. Farebbe quindi bene a eseguire un test all’uopo, ed in un paio di giorni potrebbe tranquillizzarsi definitivamente.
Se non li ha, allora dipende molto da che tipo di patologia la persona di cui parla è affetto e dal tipo di contatti che lei ha: il CMV può trovarsi nella faringe e quindi nella saliva e nelle goccioline di Flugge. Se lei può entrare in contatto con tali fluidi e accidentalmente inalarli, i rischi di contrarre una infezione da CMV e quindi di trasmetterla al bambino, ci sono. La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo