Salve, sono di 28 settimane, volevo sapere se la toxoplasmosi si prende con le feci degli uccelli… perché mi è capitato ieri mentre stendevo i panni di toccare una molletta contenente feci di uccello sicuramente vecchie, ma io le ho viste solo dopo aver preso la compressa che prendo tutte le mattine con le mani quindi sporche, perché non le ho lavate dopo aver steso i panni e ora sono preoccupata. Il mio medico curante mi ha detto di stare tranquilla, non si prende con le feci degli uccelli, ma la mia ginecologa mi ha detto il contrario e ora sono in paranoia, non so che pensare o a chi credere… questa gravidanza l’ho cercata per sette anni e ora che è arrivata ho molta paura che vada storto qualcosa… la prego di rispondermi presto, le analisi di routine le ho tra quindici giorni e non riesco a stare serena… Grazie

L’ospite definitivo del toxoplasma in grado di eliminare le oocisti con le feci (causa di infezione per l’uomo ed altri animali) è il gatto (se infetto e per un periodo limitato di tempo).
Altri mammiferi o uccelli possono essere infetti, ma costituirebbero pericolo per l’uomo in caso di ingestione delle loro carni crude.
Si tranquillizzi quindi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo