Egregio dottore,
vorrei sapere se la pitiriasi versicolor può causare problemi al feto, sono
alla 13/ma settima di gravidanza. Questa malattia l’ho contratta prima della
gravidanza solo che il dermatologo mi aveva detto che quelle macchiette di
colore rosa era la “pitiriasi rosea di gilbert” e sarebbero passate da sole. Comunque mi ha prescritto una pomata che ho usato per 8 giorni, tutto questo
il 28/7/2004. Il 13/9/2004 scopro di essere in dolce attesa, ma ho ancora
macchie sulla pancia e alcune sul fondo schiena (una ventina di macchie in
tutto). Corro subito dal dermatologo perché le macchie mi sembravano come
quelle del 28/07/2004 per chiedere se erano pericolose, mi riguarda le
macchie e mi dice che questa volta è la pitiriasi versicolor. Mi prescrive
una pomata che non ho usato perché sulle controindicazioni c’era scritto
che non si conoscono i rischi in gravidanza. Comunque mi ha detto di stare
tranquilla. Il ginecologo mi ha detto di aspettare i primi tre mesi poi
vedremo, intanto mi ha prescritto una crema antismagliature “extrattissima”.
Lei cosa mi consiglia di fare? Posso stare tranquilla? Che pomate posso
usare? La ringrazio sin d’ora. Cordiali Saluti

Gentile Signora, non sono ovviamente in grado (non avendo visto personalmente le sue manifestazioni cutanee) di esprimere alcun giudizio diagnostico (versicolor o rosea, intendo). Tuttavia, sia nell’uno che nell’altro caso non vi sono problemi per la gravidanza, quindi direi che può stare assolutamente tranquilla. Quanto ai prodotti da utilizzare, le consiglio di attendere il termine della gravidanza per prodotti più specifici. Sino ad allora, la pomata prescrittale dal ginecologo va benissimo. La saluto cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo