Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono incinta del secondo bambino di 15 settimane; la scorsa settimana ho eseguito diversi
tamponi vaginali, con un esito abbastanza disastroso! Sono risultata positiva: – ureaplasma con colonie >100.000 ml – rare colonie di candida albicans – rare spore di trichomonas vaginalis – positiva alla cultura per gardnerella. Sono rimasta abbastanza impaurita dalla cosa in quanto non ho mai avuto queste infezioni, se non le recidive da candida di cui soffro da sempre! In ogni caso ho sintomi più o meno sintomatici, poche perdite ma non maleodoranti, e il fastidio più forte sono i dolori durante i rapporti e anche qualche ora dopo! Ora ho un po’ di ansia in quanto la mia ginecologa mi ha prescritto una cura di circa un mese, basata su diversi ovuli e antibiotici! La seguente: – zitromax 500 per sei giorni con applicazione di chemicitina 500 ovuli sempre per 6giorni. -flagyl compresse 250, 2 capsule al giorno per 7giorni, con applicazione di vagilen ovuli per 7 sere. – sertadie ovulo 300 una sola sera – mecloderm ovuli , per 7 sere e in più degli integratori probiotici da prendere per 30 giorni. Ora io mi chiedo, capisco di avere diverse infezioni, ma non è rischioso l’assunzione così contemporaneamente e assiduamente di tutti questi medicinali?! Nella scorsa gravidanza ho solo preso ovuli, mai antibiotici o cure di questo tipo! Vorrei un altro parere medico! Perché non so davvero cosa fare e se stare tranquilla!!! Grazie per l’attenzione! A presto

Non deve considerare solo la pericolosità dei farmaci, ma il pericolo maggiore rappresentato dall’infezione, che può fare molto più danno, fino alla perdita della gravidanza. Lungi da noi modificare una terapia o esprimere un parere sulla terapia di un altro medico, questo è il ragionamento da farsi. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo