Buongiorno Dottore,
mi chiamo Manuela e ho 38 anni. Le sottopongo il mio quesito:
dagli esami preconcezionali è risultato che sono negativa (soggetto
recettivo)
alla toxoplasmosi e “soggetto a dubbia immunità” per la rosolia (sono
stata
vaccinata da bambina).
So che per la toxo non ci sono vaccini, per quanto riguarda la rosolia
devo
invece immunizzarmi nuovamente per essere più sicura di non contrarla in
gravidanza?
Grazie per l’aiuto
Cordialmente

Gentile Manuela,
bisogna valutare se l’immunità che ha nei confronti della rosolia è efficace
o no. Il suo risultato indica che probabilmente è modesta. Vi sono tanti
rischi in gravidanza, che diventa impossibile annullarli uno ad uno tutti.
Nel caso della rosolia sta quindi a lei decidere se fare un richiamo o no.
Se dovesse vaccinarsi nuovamente, dovrà attendere almeno 4-6 mesi prima di
una gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo