Ho fatto il vaccino per la rosolia ed ora sono incinta di 13 settimane - GravidanzaOnLine

Ho fatto il vaccino per la rosolia ed ora sono incinta di 13 settimane

Elisa

chiede:

Salve,
ho bisogno di un consulto medico riguardo la mia situazione.
I primi di febbraio 2016 ho fatto il vaccino per la rosolia, con richiamo a marzo, a settembre sarebbero trascorsi sei mesi.
L’ultimo ciclo l’ho avuto il 28 settembre. Ad oggi sono incinta di 13 settimane, ho fatto il rubo test e sono risultate sia le igg che le igm positive, al che il mio ginecologo ha voluto che le ripetessi insieme al test di avidità delle igg, e mentre il rubo test ha riconfermato di nuovo le igg e igm positive, il test di avidità ha dato risultato di alta avidità.
Volevo sapere se posso stare tranquilla o c’è il rischio che il virus abbia comportato conseguenze al feto? È normale che le igm ancora risultino positive?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità

Gentile Elisa,
con ogni probabilità le IgM rappresentano ancora un esito della vaccinazione. È vero che dovrebbero attenuarsi e scomparire, con la persistenza delle sole IgG, ma non sempre le cose vanno come ce l’aspettiamo.
L’alta avidità ci dice che appunto le immunoglobuline non sono di recente produzione, ma dovute all’immunizzazione del lontano febbraio scorso. In conclusione nessun problema per il bambino.
In ogni caso senta anche il suo ginecologo, che è l’unico in grado di visionare direttamente i suoi esami.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Infettivologo