Gent.le dott. ho avuto un rapporto orale protetto con una persona cosiddetta
a rischio. Durante il rapporto mi sono reso conto che qualche minima goccia
di un secreto del suo seno (forse latte) ha bagnato la mia bocca. Io ho
subito
sputato queste gocce e ho sciacquato la bocca immediatamente con acqua,
poi con una soluzione di clorexidina. Non ho lesioni gravi sulle mucose,
anche se in questi giorni sono in cura da un dentista per una ricostruzione
dentale. Vorrei sapere se posso rischiare di contrarre l’aids o qualche
altra malattia. Ringrazio per l’attenzione rivoltami e invio cordiali
saluti.

Caro Marco, la saliva contiene numerose sostanze a dimostrata azione antivirale, che proteggono quindi la mucosa orale dal passaggio dei virus. Stesso discorso vale per il latte. Non so se la persona con cui lei ha avuto un rapporto sessuale sia effettivamente “a rischio”, ma lei comunque di rischi ne corre comunque ben pochi. Le consiglio per il futuro, considerato il suo tipo di ansie, di evitare contatti con persone da lei giudicate “a rischio”: ne guadagnerà in tranquillità. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo