Herpes simplex, potrei averlo trasmesso al feto? - GravidanzaOnLine

Ilaria

chiede:

Gent.mo Dottore,
sono alla tredicesima settimana di gravidanza. Oggi ho ritirato le analisi che mi aveva prescritto la mia ginecologa e tra gli esami eseguiti ho avuto questi risultati: Ab anti Herpes S.2 IgG Assenti, Ab anti Herpes S IgM Presenti, Anticorpi IgG anti Herpes Simplex 1 e 2 1,48.
Cosa significa precisamente? Preciso che non ho mai avuto manifestazioni o sintomi di Herpes in tutta la mia vita. Ho letto su internet che quando le igG sono assenti e le igM presenti, vuol dire che l’infezione è recente.
Quindi potrei averlo contratto già in gravidanza? Mi devo preoccupare? Potrei averlo trasmesso al feto?

Gentile Ilaria,
in genere noi non screeniamo l’herpes, perchè si tratta di un’infezione capricciosa che sfugge alle regole dell’immunità, nel senso che dà recidive frequenti e ripetitive anche in chi ha l’immunità specifica.
Nel suo caso appare abbastanza strano che ci siano le IgM in assenza delle IgG.
Conviene innanzitutto sottoporre il risultato allo specialista che gliel’ha prescritto: è possibile che abbia un’esperienza diversa e che quindi possa interpretarli diversamente. In secondo luogo andrebbero ripetute chiedendo al laboratorio di non esprimere un mero risultato in termini di presenti o assenti, ma che esprima anche il titolo sia per le igG sia per le IgM, cioè quel numerino che ci dice in che quantità sono presenti, se presenti, questi anticorpi.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo