Buongiorno, sono alla mia prima gravidanza e ho un dubbio sui formaggi. So che vanno consumati quelli fatti con latte pastorizzato, ma nel caso dei formaggi grattugiati “da pasta” (tipo Parmigiano e Grana, ma comunque tutti i grattugiati in busta che vendono al supermercato) si può stare tranquilli? So che sono fatti con latte NON pastorizzato ma sono stagionati… La stagionatura li mette al sicuro dalla Listeriosi? Inoltre, il latte NON pastorizzato mette a rischio Toxoplasmosi? Insomma, non essendo immune ad entrambe le cose, posso stare tranquilla? Sono già alla 29ma settimana ma il dubbio mi è venuto solo ora… Grazie per l’attenzione.

Gentile Lu,
si sta creando delle fonti di preoccupazione inutili. Stia tranquilla. Per infettarsi con il toxoplasma dovrebbe ingerire alimenti inquinati dal terreno, il che è abbastanza difficile per il comune latte in vendita nei nostri supermercati. Meglio evitare latte fresco appena munto, certamente buono, ma privo di controlli. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo