Buongiorno Dottore, sono alla 34a settimana di gravidanza, stamattina ho trovato delle feci di ratto sul balcone e ho pulito con una scopa e candeggina pura. Dopo ho letto della pericolosità dell’hantavirus che si può contrarre proprio attraverso le particelle alzate attraverso una scopa ed inalate. Sono terrorizzata, cosa devo fare? Grazie,

Gentile Sara, si rilassi. Non ha idea di quanti contatti abbiamo tutti i giorni a nostra insaputa ad agenti infettanti e inquinanti! Fortunatamente perchè un contagio abbia luogo occorre che si verifichino tutta una serie di fattori favorenti e non è sufficiente la sola presenza del virus. Ha fatto bene a pulire e disinfettare e cerchi anche di evitare la causa che ha attirato i topi. Vivere in un ambiente privo di fonti di contagio è un’illusione. Occorre incrociare le dita ed affidarsi anche alle nostre difese naturali, che sono molto efficaci. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo