Buongiorno, ho 35 anni e sono alla 36 ma settimana di
gravidanza. Dall’esame batteriologico sono risultata positiva all’ureaplasma
urealyticum. Nell’esame non è specificata la carica batterica ma nei
commenti si dice che la flora lattobacillare è ben rappresentata. Il mio
ginecologo mi ha prescritto un ciclo di 6 gg di eritrocina 1000 (2x gg).
Nonostante lui dica che il farmaco si può
tranquillamente assumere in gravidanza leggo: “la sicurezza dell’eritromicina
durante la gravidanza non è stabilita. L’erit… attraversa la barriera
placentare…” In più mi dicono che normalmente questo tipo di infezione
non
viene trattato in vista di un parto anche se naturale. Ciò vuol dire che
è
più
rischioso assumere il farmaco o andare incontro a una possibile infezione
del bambino alla nascita? La ringrazio per la sua preziosissima opinione.

Gentile signora Giusy, è bene che il trattamento vada effettuato, ma esistono
anche altri antibiotici efficaci, quali doxicillina (100 mgr 2 volte al
giorno per 7 giorni) e l’azitromicina in dose singola di 1 gr. per os. Ne
parli con il curante. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo