Salve. Sono alla dodicesima settimana e all’ottava settimana ho fatto gli esami del sangue. Ab anti Epstein Barr lgG > 750 (positivo) e Ab anti Epstein Barr IgM 24 (Border line). Test rapido per mononucleosi negativo. Il ginecologo mi ha detto che posso aver avuto la mononucleosi di recente, ma quanto di recente? Può questo aver danneggiato il feto? Il resto è tutto a posto tranne i leucociti che sono a 9,52 (valori riferimento 4.20-9.00) e il VES che è 20 (valori riferimento 17). Attendo una sua risposta e la ringrazio per l’attenzione.

Gentile signora Eugenia, per prima cosa si tranquillizzi: non sono note associazioni tra Epstein Barr Virus e problemi per la gravidanza ed il feto.
Per quanto concerne il quesito inerente i tempi della infezione, dai risultati da lei presentati non è possibile evincerla. Sarebbe necessario (ma a che pro?) eseguire il dosaggio delle IgG contro gli antigeni EBNA e VCA: tanto più alto è il titolo degli anti VCA tanto più recente è l’infezione. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo