Gentile Dottore, la mia è una curiosità alimentare. Durante la gravidanza ho smesso di mangiare il Sushi anche se è un alimento ricchissimo di sali minerali e vitamine, è preferibile evitare l’assunzione di pesce crudo? Il rischio è sempre legato alla possibilità di contrarre la Toxoplasmosi o altro?
grazie molte

Gentile Signora, è senz’altro sconsigliato, in gravidanza, il consumo di prodotti ittici (pesci, ma anche molluschi, mitili, etc): il rischio non è quello di contrarre la toxoplasmosi, bensì tossinfezioni alimentari (quali il tifo ed altre salmonellosi) o l’epatite virale, patologie queste che possono creare problemi qualora contratte in corso di gravidanza. Per il sushi, dovrà attendere lo svezzamento… Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo