Gentile Dottore,
ho 37 anni e sono in cerca di una seconda gravidanza. Per precauzione lo scorso 29 settembre ho fatto una prima dose di vaccino contro la varicella. Il medico mi ha detto di cercare la tanto desiderata seconda gravidanza non prima di tre mesi (intorno a capodanno). Mi ha anche detto, però, che una sola dose potrebbe anche non essere sufficiente a immunizzarmi e quindi nel caso ne dovrei fare una seconda (e aspettare altri 3 mesi…). Vorrei pertanto sapere dopo quanto tempo si possono vedere gli anticorpi, insomma… quando potrei fare le analisi del sangue e sapere se sono immune (Mi scusi… ma vengo da due aborti consecutivi, avuti in primavera e in estate, e vorrei riprovarci al più presto… vista anche l’età…)?
Grazie infinite per il Suo tempo.

Cara Alessandra, le IgG o anticorpi che conferiscono una immunità stabile, compaiono dopo circa 14 – 20 giorni dal contatto virale, raggiungono un dato titolo, e permangono in genere a titolo sufficiente per conferire immunità.
In altre parole già dopo un mese dalla dose, dovrebbe essere evidente un movimento anticorpale di IgG…
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo