Buongiorno dottore, mio marito in passato ha avuto problemi di spermatozoi lenti. Dopo tre anni in cerca di gravidanza, ha fatto una cura per tre mesi con integratori e sono rimasta incinta dopo un paio di mesi. Ora mi chiedo: vorremmo una nuova gravidanza, secondo lei è il caso di ripetere lo spermiogramma o una volta curato questo tipo di problema non si presenta più? Lei cosa ne pensa? Queste cure di solito aiutano alla soluzione del problema in maniera temporanea o definitiva? Il tipo di vita di mio marito è sempre lo stesso e continua a fumare come ha sempre fatto. Lui ha 33 anni, allora ne aveva 31 ed io oggi 37. Grazie per un suo consulto

Gentile Signora, consiglio di ripetere almeno un altro spermiogramma. Purtroppo i problemi qualitativi di motilità degli spermatozoi tendono a ripresentarsi soprattutto se la qualità della vita, fumo incluso, non è delle migliori. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo