Ilaria

chiede:

Buon pomeriggio,
hanno riscontrato infezione da cmv ad una mia collega.
Io sono alla 36 settimana di gravidanza, ho fatto ultime analisi il 9 Aprile 2017 e sono risultate negative. La mia collega ha scoperto il cmv il 28 marzo.
Il rischio di averlo contratto è alto? Devo rifare altri esami di controllo?
Sono molto preoccupata. Nel caso quanto impiega ad arrivare a feto in caso di igm positive?
Grazie

Gentile Ilaria,
a 36 settimane il rischio di danni al feto da CMV è piuttosto basso. Il feto può infettarsi nè più e nè meno di un bimbo già nato. Poi se fa il test subito, anche in caso di contagio, è troppo presto perchè riesca a manifestarsi una risposta immune.
Nel mentre che questo avviene, avrà bell’ e partorito. Al più avvisi il pediatra di questa possibilità.
Infine una domanda: come mai a 36 settimane sta ancora lavorando? Dovrebbe essere in astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo