Buongiorno Dottore, ho 30 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza. 40 giorni circa prima di rimanere incinta ho fatto l’esame per il citomegalovirus e il risultato è stato Igg positivo e Igm border line, il laboratorio non dava altri valori di riferimento. Una settimana dopo ho avuto un herpes labiale, le due cose possono essere collegate? Dall’inizio della gravidanza il mio ginecologo non mi ha più fatto ripetere il test e ora sono un po’ preoccupata. Secondo lei ci possono essere rischi per il bimbo? Grazie in anticipo

L’Herpes labiale si manifesta quando per una qualsiasi ragione si attenuano le difese immunitarie.
Un’altra infezione come quella del citomegalovirus, potrebbe in qualche maniera indebolire la persona, ma il condizionale è d’obbligo.
Una correlazione diretta però fra il citomegalovirus e l’herpes non è evidente.
Non credo debba preoccuparsi per l’infezione del citomegalovirus, almeno dalle notizie che mi fornisce. In caso di dubbio ripeta l’esame associando eventualmente l’avidità.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo