Gent.mo Dott.re, sono una donna di 38 anni in cerca di gravidanza. Ad Ottobre 2013 scopro di essere incinta, ma durante gli esami di routine del Complesso Torch mi accorgo di essere positiva al citomegalovirus e all’erpes. In data 8/11/2013 questi erano i risultati: ANTIC. ANTI CITOMEGALOVIRUS IgG 25.00* Ul/ml Legenda: Assenti: inferiore a 4 Dubbio: 4-6 Positivo: superiore a 1.20 ANTIC. ANTI CITOMEGALOVIRUS IgM 1.73* Ul/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.85 Dubbio: 0.85 – 1.00 Positivo: superiore a 1.00 ANTICORPI ANTI HERPES I e II IgG 4.5* UA/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.80 Dubbio: 0.80 – 1.20 Positivo: superiore a 1.20 ANTICORPI ANTI HERPES I e II IgM 0.8 UA/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.80 Dubbio: 0.80 – 1.2 Positivo: superiore a 1.2 Decido di abortire, poiché trattavasi di infezione primaria accertata da precedenti esami con risultati negativi. In data 14/03/2014 ripeto gli esami, ed i risultati sono i seguenti: ANTIC.ANTI CITOMEGALOVIRUS IgG 24.00* Ul/ml Legenda: Assenti: inferiore a 4 Dubbio: 4-6 Positivo: superiore a 1.20 ANTIC.ANTI CITOMEGALOVIRUS IgM 1.12* Ul/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.85 Dubbio: 0.85 – 1.00 Positivo: superiore a 1.00 ANTICORPI ANTI HERPES I e II IgG 6.3* UA/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.80 Dubbio: 0.80 – 1.20 Positivo: superiore a 1.20 ANTICORPI ANTI HERPES I e II IgM 1.0* UA/ml Legenda: Assenti: inferiore a 0.80 Dubbio: 0.80 – 1.2 Positivo: superiore a 1.2 Le chiedo: Confrontando gli esami pre e dopo aborto, una nuova gravidanza, secondo lei, essendo ancora positive le IgM del citomegalovirus potrebbe essere a rischio? O è consigliato aspettare che si azzerino? Inoltre i valori IgM dell’Herpes I e II sospesi tra negatività e dubbio, secondo quanto riportato dalla legenda, cosa possono significare? Bisogna ripetere gli esami in un altro laboratorio oppure fare ulteriori esami di indagine? Con questi valori potrebbero dare problemi al feto in caso di concepimento? Distinti saluti.

Gentile Giorgia, per il citomegalovirus si tratta probabilmente di semplice persistenza delle IGM.
Per l’herpes lo stesso. Non vedo grossi problemi.
Ad ogni modo esegua per ambedue test di conferma ed avidità, ed una vulvocolposcopia. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo