Buongiorno Dottore,
sono una donna di 31 anni, volevo sottoporle il mio problema: ho
effettuato il normale pap test di controllo a sei mesi dall’ultima
gravidanza che è risultato negativo ma flogistico, esattamente
cervicite metaplasica con note di discariosi. Al risultato è seguita
una cura di 20 giorni con ovuli di vitadermina e lavande di asepsan, non
è però migliorato nulla, (per lo meno credo) in quanto ho ancora
parecchio bruciore e sono arrossata. La mia ginecologa mi ha prescritto
un ulteriore pap test a sei mesi, senza darmi altra cura tranne quella
già fatta. Sono un po’ preoccupata… questa situazione potrebbe
peggiorare?? Ho letto che le lesioni al collo dell’utero vanno tenute
sotto controllo e proprio per questo le chiedo se secondo lei è
sufficiente una cura di 20 giorni, un controllo a sei mesi (premetto che
durante l’ultima gravidanza sono rimasta priva di difese immunitarie),
non ho effettuato nessun tampone successivo, è il caso di verificare
che le difese siano tornate nella norma?? Se per cortesia mi potesse
spiegare che cosa comporta avere questo tipo di infiammazione e se è
il
caso di andare più a fondo, perché sono un po’ preoccupata.
La ringrazio anticipatamente

Gentile signora T74, non mi pare nulla di preoccupante, ma se proprio
vuol stare tranquilla le consiglio di effettuare una colposcopia. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo