Carmen

chiede:

Caro dottore,
vorrei poter avere un vostro aiuto. Il 17 dicembre dovrei partorire con parto naturale e ho fatto il primo tampone vaginale e mi è uscita infezione e la mia dottoressa di base mi ha fatto fare cura con augumentin. Dopo circa 15 giorni l’ho rifatto ed è uscito che ho ancora infezione. Da premettere che non ho ginecologo per problemi economici sono assistita dal ginecologo dell’asl che visto le analisi mi ha detto che devo rifare la cura con augumentin, ma io ho un po’ paura che non risolvo il problema, mi potete aiutare voi per la cura se vi scrivo i risultati degli analisi? Ricerca candida positiva. Ricerca trichomonas assente. Ricerca miceti positiva. Leucociti. Diversi. Lactobacilli. Rari. Gram+. Presenti. Gram – Assente. Spore fungine. Presenti. Spreptococco. Beta emolitico Streptococco agalactoae. Amoxicillilina + ac.clavulan, nitrofurantoina, fosfomicina, gentamicina, cefixime, amikacina, ampicillina questi sono sensibili. Cinoxacina. Cotrimossazolo, ac pipemidico, ofloxacina, ampicillina. Questi resistenti e infine norflaxacina, ciprofloxacin intermedi.
Questi sono i risultati. È molto grave la cosa? E la cura è giusta? Mi ha dato anche dei ovuli o lei mi può aiutare con una cura adatta?
Grazie mille

Gentile Carmen,
in alcuni casi lo streptococco beta emolitico è presente come normale commensale delle vie genitali femminili non essendo patogeno. In ogni caso è sempre meglio cercare di debellarlo con una trattamento antibiotico adeguato. L’antibiotico che le hanno prescritto è fra quelli che almeno in vitro, risulta essere efficace.
In ogni caso sono presenti anche funghi che non vengono curati dall’antibiotico. In questi casi si potrebbe provare con una crema locale antifungina.
A livello precauzionale, nel caso in cui il batterio non dovesse essere sconfitto, faccia presente prima del parto, questa condizione.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo