Gentile dottore, a causa di una febbre con faringite e sinusite, sto assumendo un antibiotico per via orale (Macladin 500) ed inoltre sto facendo l’aerosol (Fluibron e Forbest): la cura proseguirà per altri 2 o 3 giorni per un totale di 7 giorni ed avviene proprio in concomitanza con il periodo fertile di mia moglie, che dovrebbe ovulare a giorni.

Ora mi chiedevo, dal momento che stiamo cercando di avere un bambino,  dovremmo evitare di avere rapporti in questi giorni per un eventuale concepimento? L’assunzione di antibiotici potrebbe comportare problemi per il feto? Malformazioni o altri problemi dovuti agli spermatozoi modificati dall’antibiotico?

Salve, alcuni antibiotici e alcune molecole chimiche potrebbero avere dei latenti effetti teratogeni e, per questo motivo, sarebbe preferibile non avere rapporti nel periodo dell’assunzione di tali molecole. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo