Gentile Dottore, sono alla 15+6 settimana di gravidanza. Stamattina ho ritirato delle analisi fatte il 31.05.2013, ma ahimè pronte solo oggi relative agli anticorpi anti listeria. È risultato che ho le iGg positive e le IGm negative. Mi può spiegare il significato? Ho già contratto l’infezione e, quindi, sono più a rischio, oppure non cambia nulla, oppure ancora sono immune?? C’è pochissima informazione su tale infezione e sugli anticorpi di questa. Se può aiutarmi, le sono grata

È opinione comune che, almeno nella loro realizzazione routinaria, la sierologia per la listeria sia poco affidabile. Il microrganismo andrebbe infatti isolato direttamente nel sangue o anche se con minori possibilità di diagnosi, nelle feci.
Lei dovrebbe avere avuto un contagio prima della gravidanza. In ogni caso, in caso di contagio fetale precoce, spesso si verifica l’aborto.
Non dovrebbero esserci quindi problemi, ancor di più in presenza di ecografie normali.
Considerando però la complessità e difficoltà della diagnostica riguardante la listeria, consulti direttamente un infettivologo esperto che eventualmente potrà consigliarle ulteriori valutazioni.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo